mercoledì 8 ottobre 2014

Come aprire l’argomento “sesso” con tuo figlio

sesso genitore figlio Donna cerca uomo analizza i problemi genitore figlio riguardo la sessualità.

Parlare di sesso ormai è diventata una consuetudine quotidiana: lo si fa a scuola, con gli amici, se ne parla in televisione, al bar, in discoteca, al cinema, nei film; tutto questo, però, non ha un corretto riscontro nelle nostre famiglie, dove il dialogo concernente la sessualità è sempre più scarsa. Soprattutto non è così banale affrontare il tema in famiglia nel rapporto di educazione genitori/figli. A che età è consigliabile cominciare a parlarne con i propri figli? In che modo? Con quale tecniche di linguaggio possiamo avvicinarci a questo argomento? Andiamo a vedere alcuni consigli che senza ombra di dubbio potrebbero servirvi. 

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è sicuramente quello di parlare di “amore” e non di “sesso”. Si comincia a parlarne quando vediamo nei nostri figli il cambiamento ormonale, concentrato soprattutto nello sviluppo fisico e psichico: cominciano a crescere i primi brufoli sul viso, la prima peluria, lo slancio in altezza… Soprattutto si avverte un cambiamento psicologico, per cui si passa dal giocare ai videogiochi ai social network. 

Cominciate a prendere un po’ di confidenza insieme ai vostri figli nei termini come “vagina”, “pene”, “seno” e altri. Dalla loro reazione potrete accorgervi a che punto della crescita ormonale si trovano. 

Gli adulti si comportano come i loro genitori trent’anni fa, quando il sesso era qualcosa di oscuro, dietro una porta chiusa. Oggi invece la porta è spalancata e il messaggio di mamma e papà è fondamentale per evitare una formazione sbagliata a base di pornografia online o banalità dei coetanei. 

La logica umana vorrebbe che la mamma cominci a parlare di sessualità con la figlia femmina ed il papà con il figlio maschio. I padri non possono scappare da tale argomento, è proprio il buon padre di famiglia che ha il compito di esser duro riguardo questo argomento. Raccomandare ai propri figli di non far tardi la sera e badare bene con quali persone escono è un buon richiamo da fare di tanto in tanto. 

E se i nostri figli ci domandano cose riguardo al sesso? Come comportarci? Semplice, non far passare come tutto piacere carnale ma esprimersi con parole del tipo “passione”, “emozioni”, “relazioni”. E’ sempre utile insegnare ai nostri figli che il piacere carnale è un’esperienza da fare con persone che ci fidiamo, che veramente amiamo e che rispettiamo. Insegnate loro a non donare il proprio corpo a chiunque. Il rispetto per gli altri passa inevitabilmente dal rispetto della persona stessa che ha nei suoi confronti. 

Raccomandate loro di usare i metodi per non “finire nei guai”, quali il preservativo ed il sesso sicuro. Questo è di vitale importanza al giorno d’oggi se si vuole ancora avere una speranza in un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento