martedì 9 dicembre 2014

Napoli-Empoli 2-2: ennesimo pareggio

Napoli-Empoli 2-2
Napoli-Empoli 2-2. E’ l’ennesimo, palese, risaputo Napoli che conosciamo da quando gli azzurri sono tornati in serie A. Grande con le grandi, piccolo, anzipiccolissimo con le piccole. Il Napoli che è sceso in campo oggi pomeriggio alle 12.30 non può lasciar soddisfatti i tifosi azzurri, che si aspettavano i 3 punti dopo i tre pareggi consecutivi e soprattutto dopo lo stop di una settimana fa contro il Cagliari proprio al San Paolo. C’è da puntare che la squadra che vedremo a Milano contro il Milan sarà un grande Napoli. Scommettiamo?

Analisi a cura di Sport Campano
Napoli-Empoli 2-2: primo tempo regalato, il peggiore dall’inizio del campionato. Il Napoli è entrato in campo senza Higuain, con Hamsik rifinitore per Zapata prima punta e con il centrocampo in costante inferiorità numerica con David Lopez e Jorginho praticamente inutili. L’Empoli, che è una squadra che fa della qualità sulla trequarti e sul possesso palla i maggiori punti di forza, ha subito punto il Napoli e ha dimostrato nel primo tempo di saper gestire la gara, con tanta, troppa tranquillità. La squadra di Sarri aveva già mostrato di saper giocare benissimo a calcio soprattutto contro le grandi, ma mai come quest’oggi.
Secondo tempo: secondo schiaffone, rimonta azzurra. Chi si aspettava un Napoli feroce nella ripresa si sbagliava: all’8 minuto del secondo tempo, infatti, Rugani bissa il vantaggio e porta l’Empoli sullo 0-2. Il Napoli, sebbene non giochi bene, riesce ad accorciare le distanza con un bellissimo colpo di testa di Duvan Zapata. 1-2 e risultato riaperto. La scossa arriva dall’uscita del capitano Marek Hamsik, decisamente peggiore in campo insieme a David Lopez: al suo campo De Guzman, che come sempre si fa trovare preparato e porta gli azzurri sul 2-2 con un bel sinistro. A questo punto Benitez fa una cosa inspiegabile: fuori Zapata, dentro Gargano. Una decisione che senza dubbio sarà molto criticata in settimana, dato che togliere un attaccante per mettere un centrocampista ( di quantità ) sembra un abominio con il Napoli che doveva assolutamente trovare il 3-2 finale. La partita finisce senza particolari emozioni, al di fuori di un tiro di De Guzman al volo proprio all’ultimo secondo, ma Sepe ( di proprietà del Napoli ) riesce a deviare.
Napoli-Empoli 2-2: commento finale. Il Napoli visto in campo oggi, soprattutto il primo tempo, non lascia molti segni di speranza per il futuro. E’ inaccettabile che una squadra che si candida come favorita per il terzo postobutti via punti con Cagliari, Chievo, Atalanta e compagnia dicendo. Benitez, poi, c’ha messo il suo. La scelta di far giocare Hamsik puntualmente ogni partita sembra davvero un sacrilegio ( se consideriamo che De Guzman si è sempre fatto trovare preparato ). La difesa non funziona per niente, il centrocampo è in costante inferiorità numerica, l’attacco va in paura quando si trova difese schierate. Ma caro Benitez, tu sei un allenatore capace, intelligente e molto disponibile: che ti costa cambiare l’assetto tattico di questo Napoli che da sempre soffre contro le piccole? Cosa ti costa giocare con un 4-3-3, trovando così, maggior copertura a centrocampo? Speriamo nella partita di Milano: le inseguitrici per il terzo posto di certo non stanno ad aspettare il Napoli, soprattutto se consideriamo che la prossima finale di Champions League si giocherà a San Siro e…..ho detto tutto!

Nessun commento:

Posta un commento